INFORMATIVA MORIS ITALIA


Stimati Clienti,

siamo venuti a conoscenza di un massiccio invio di virus informatici da un’organizzazione criminale che si identifica, impropriamente, con mittenti MORIS apparentemente legittimi.

In allegato vi è tipicamente un file .doc o .docx che contiene un virus, non sempre identificato dai sistemi di difesa.

A differenza di attacchi simili, la grammatica italiana è perfettamente corretta, il mittente appare legittimo e per questo l’attacco è particolarmente pericoloso.

Come riconoscere questo tipo di mail come fraudolenta:
1) il tipo di allegato: MORIS non invia ai propri clienti file .doc, .xls, .gz, ma tipicamente PDF. Se vi inviamo formati diversi che non stavate aspettando da noi, chiedeteci sempre conferma
2) il nome del mittente sembra legittimo, ma l’indirizzo di posta elettronica non lo è. Ad esempio il mittente può essere Davide Caprioli <davide.caprioli@moris.it> <thao.vt@shvina.com>

Cosa fare se avete aperto il file:
1) scollegate immediatamente il PC dalla rete, per non propagare l’infezione.
2) contattate subito la Vostra assistenza tecnica informatica per una sospetta infezione.

Quali sono le buone azioni per prevenire infezioni e danni ai vostri dati:
1) pianificate i backup di posta elettronica e di file importanti su un supporto differente dal PC stesso o su una rete locale separata.
2) installate un antivirus e tenetelo aggiornato.
3) non aprite mai file che non siano PDF che non stavate attendendo. Ponetevi sempre il dubbio se un file ha motivo di essere trasmesso in formato .doc; avete mai ricevuto offerte o conferme d’ordine in formati diversi dal PDF?
4) anche i file PDF possono essere rischiosi: se al loro interno trovate un link ad altro sito, non cliccate, ma chiudete il file;
5) tenete aggiornato il vostro sistema operativo ed installate gli aggiornamenti di sicurezza quando richiesti.

Purtroppo questo raffinato attacco è indipendente dalla nostra volontà e non è partito dai nostri sistemi. Confidiamo che questo avviso e questi consigli vi aiuteranno a proteggervi.

MORIS Italia Srl